Coppia di Triodino mono realizzati con una 2A3 ed una 6SN7 in configurazione mu follower. Predisposti per il bi-wiring.

Ho cablato l’alimentazione raddoppiando la rettificazione, il livellamento e (come conseguenza) la corrente anodica e dei filamentidisponibile: realizzando un mono con i componenti della versione stereo, l’alimentazione risulta doppia a livello di corrente. In particolare ho cablato i cavi dell’alimentazione dei filamenti delle valvole accoppiando IN FASE tra loro le uscite a 2,5V e 6,3V. Il cablaggio della bassa tensione l’ho realizzato intrecciando tra loro prima le fasi delle due uscite a 6,3 V e poi intrecciando tra loro i due cavi prodotti dal precedente intreccio. Stessa cosa per le uscite a 2,5V. Il risultato finale è stato una quasi insensibilità al carico da parte del trasformatore di alimentazione a tutto vantaggio della dinamica che ritengo sia risultata veramente eccellente.

Tensioni misurate dopo 30 minuti di funzionamento:

  • cambiatensione regolato su 230V. Tensione di casa pari oscillante tra 226 e 229V con la fase presente su entrambe i cavi.
  • anodica misurata sul primo condensatore = 355 Volt superiore del 4-5% rispetto alla tensione canonica (a vuoto era pari a 398 Volt) 
  • accensione 2A3 = 2,49 Volt (a vuoto era pari a 2,54 Volt)
  • accensione 6SN7 = 6,28 Volt (a vuoto era pari a 6,34 Volt).

Cablaggio realizzato totalmente in aria con cavi in argento ricoperti in teflon. Saldature realizzate utilizzando esclusivamente stagno all’argento WBT. Collegamento di tutte le masse rigorosamente a stella. Resistenze a bassissimo rumore Kiwame Carbon Film. Su ogni condensatore elettrolitico di filtro (4 per ogni ampli) ho applicato in parallelo un condensatore in polipropilene SOLEN da 1 micro 630v. Massima qualità del condensatore di disaccoppiamento: personalmente ho scelto degli Audin Cap Gold Silver.

La rettificazione è realizzata con un ponte di BY255. Il contenitore è in noce verniciato douglas e lucidato con vernice trasparente. Lastra superiore in acciaio inox da 2 mm di spessore lucidata a specchio.

Tutta la componentistica è stata acquistata da Audiokit di Aprilia: Mauro è veramente una persona squisita, oltre ad avere una pazienza pressochè infinita.

Commenti personali:

  • tutti i trasformatori e le induttanze di filtro sono della Megahertz.
  • in particolare i trasformatori di uscita sono gli ottimi ed altamente consigliati TU 102 SE: esaltano in modo eccezionale le pur ottime qualità del finale!
  • rumore di fondo realmente impercettibile, anche con diffusori ad alta efficienza: lo utilizzo anche per l’ascolto in cuffia e posso assicurare che il ronzio è veramente ai minimi livelli e che c’è tanta musica!
  • estensione di gamma, realismo e dinamica veramente stravolgenti
  • assicuro che battono di gran lunga per musicalità amplificatori blasonati. In particolare mi riferisco al mio MC275 CE che ho nel tempo anche upgradato nella sezione alimentazione.
  • attualmente le valvole sono: 2A3 monoplacca EH Gold e 6SN7 Sylvania JAN – NOS (queste ultime sono favolose).

Ultima cosa: accoppiateli con un buon pre: lo meritano, credetemi!

Fabio Mariani